La Bottega Musicale eÌ€ un’associazione, fondata nel 1977 da Giovanni Cucci come centro d’incontro per bambini e ragazzi interessati allo studio ed alla pratica della musica corale. Negli anni l’associazione ha assunto varie forme, dal coro di voci bianche al gruppo vocale misto, sino all’attuale coro femminile.
Nei quasi 50 anni di attività Il coro ha partecipato a numerosi concorsi e rassegne, nazionali ed internazionali ottenendo anche risultati prestigiosi e ha sperimento ed approfondito repertori che spaziano tra generi e epoche; ogni esperienza ha contribuito a plasmare il gruppo, intrecciando l’esplorazione musicale con la costruzione di un’identità collettiva.
Dal 2013 al 2023, sotto la direzione di Dario Ribechi, la Bottega Musicale si eÌ€ rinnovata nell’organico e nel repertorio. Il coro ha collaborato con numerosi musicisti tra cui l’arpista Federica Mancini e la violinista Cecilia Bacci e ha eseguito diverse prime assolute, commissionando anche nuovi brani a compositori italiani e internazionali tra cui Carlo Pavese, Corrado Margutti, Leonardo Schiavo, Massimo Lombardi, Eugene Birman, Tõnu Kõrvits e Zuzanna Koziej.
L’impegno del coro non si limita alla ricerca di un suono coeso e all’espressione interpretativa di epoche e stili diversi, ma tutela lo spirito di gruppo, la qualità delle relazioni e la cura reciproca. Il coro promuove da sempre l’accoglienza e l'integrazione di nuove voci, con grande dedizione da parte delle più esperte nell’accompagnamento e nella guida delle neo-cantanti, l’organizzazione di concerti ed eventi e la collaborazione con musicisti e altre realtà corali in un contesto di scambio culturale ed artistico.
Dal 2023, la Bottega Musicale è diretta da Marta DziubiÅ„ska, abile musicista e profonda conoscitrice della grande tradizione corale amatoriale, con la quale ha avviato un nuovo progetto basato sulla cura della vocalità, sullo studio tecnico e dettagliato dei brani e sulla conduzione delle prove utilizzando forme di apprendimento di tipo laboratoriale.
La Bottega musicale è socio FENIARCO, ACP e dal 2024 è Associazione di Promozione Sociale iscritta al RUNTS